Fortissimo Plus, la nuova edizione al via il 1°maggio. EuroCCItaly punto di riferimento per le PMI e startup italiane che intendono partecipare

Il 1° maggio è stata ufficialmente lanciata la quarta edizione del progetto Fortissimo, “Fortissimo Plus” (FFplus, il programma che supporta le piccole e medie imprese (PMI) europee e le startup nel testare nuove applicazioni di High Performance Computing e Artificial Intelligence, realizzando così il mandato della Commissione Europea di promuovere l’adozione del supercalcolo e dell’Intelligenza artificiale tra le PMI.

FFplus durerà 48 mesi ed emetterà sei bandi aperti per invitare le PMI e le startup europee a presentare proposte per esperimenti commerciali e studi di innovazione che utilizzano risorse HPC su larga scala per sviluppare modelli di intelligenza artificiale. I candidati selezionati riceveranno finanziamenti e supporto per la realizzazione dei loro progetti.

Anche in questa edizione l’Italia è tra i partner, insieme a Germania, Francia, Polonia, Spagna e Slovenia, con il team di EuroCC Italy, che ha già supportato circa 100 PMI italiane a ottenere milioni di Euro in finanziamenti e co-sviluppato soluzioni innovative in tutti i settori.

Se sei interessato a presentare una proposta FFplus contattaci compilando il form della Pagina Contatti.

FFplus si fonda sul successo delle precedenti edizioni – Fortissimo, Fortissimo 2 e FF4EuroHPC – che hanno portato avanti oltre 130 esperimenti con 330 partner, generando 120 storie di successo e promuovendo l’adozione delle tecnologie digitali nell’industria europea, nota come Industria 4.0.

Il programma, coordinato dal centro di supercalcolo tedesco HLRS/University of Stuttgart, continuerà a supportare e a documentare le applicazioni produttive del calcolo ad alte prestazioni (HPC) e dell’intelligenza artificiale generativa in varie storie di successo, dimostrando i vantaggi competitivi per le PMI e le startup.

Scopri di più sul sito di EuroHPC Joint Undertaking > https://eurohpc-ju.europa.eu/fortissimo-plus-ffplus-will-increase-use-hpc-and-ai-smes-2024-05-01_en