Artificial intelligence e Machine learning: iscriviti al corso per aziende e Pubblica Amministrazione

Per contribuire attivamente alle strategie di crescita e sviluppo tecnologico del Paese, EuroCC Italy propone a rappresentanti di aziende, imprese e Pubblica Amministrazione un nuovo corso di formazione gratuito dedicato alle tematiche legate all’Intelligenza artificiale e al Machine learning.

Attraverso questi due potenti strumenti tecnologici è infatti possibile imprimere decisive innovazioni in qualsiasi contesto lavorativo – dal settore industriale all’erogazione dei servizi alle persone: in quest’ottica, EuroCC Italy si rivolge alle aziende, agli enti e alle organizzazione della Pubblica Amministrazione per invitarle a conoscere più approfonditamente tutte le potenzialità di crescita e innovazione offerte.

Di seguito maggiori informazioni

Date e luogo

Il corso si svolge il 20 e il 21 novembre a Bologna, presso la sede di MUG (Via Emilia Levante, 9/F)

Destinatari

Il corso è pensato per professionisti delle relative aree di competenza che abbiano un background tecnico-scientifico e che siano interessati a sperimentare tecniche avanzate di Machine Learning. Prerequisiti all’iscrizione al corso sono la conoscenza di base di Python e dell’ambiente Linux.

Programma

Il corso è strutturato in due diversi moduli: il modulo 1, in programma per il 20 novembre, sarà dedicato all’introduzione dei concetti principali relativi al machine learning supervisionato e non supervisionato, nonché all’implementazione dei modelli descritti in linguaggio python; il modulo 2, in programma il giorno seguente, è pensato per fornisce alcune conoscenze di base in ambito HPC, con momenti di sperimentazione pratica dell’utilizzo di un supercomputer e focus specifici su alcuni casi d’uso di successo.

Competenze in uscita

Gli iscritti al corso, una volta conclusa la due giorni, avranno acquisito tre diverse competenze:

  1. la conoscenza delle principali tecniche di pre-processing dei dati
  2. la conoscenza dei principali algoritmi di Machine Learning per analizzare ed estrarre informazioni dai dati
  3. la capacità di implementare un modello di Machine Learning in ambiente HPC

Docenti

A comporre il panel dei docenti sono tre esponenti del network di innovazione italiano in tema di High Performance Computing:

  • Antonio Candido, Bi-Rex
  • Domitilla Brandoni, Cineca
  • Eleonora Bergamaschi, Cineca
  • Eric Pascolo, Cineca

Iscrizioni

L’iscrizione al corso è chiusa dopo aver raggiunto quota 50 partecipanti.

Materiali di approfondimento

Le slide presentate durante il corso sono disponibili a questo link.