Formazione

Il Centro di Competenza italiano offre ad aziende ed enti della Pubblica Amministrazione una serie di corsi su più livelli per aiutarle a restare al passo con la rapida evoluzione delle tecnologie, implementando così il programma nazionale sui temi supercalcolo, Intelligenza Artificiale, analisi di grandi moli di dati, digital twins e cybersecurity.

Gli obiettivi del programma di formazione sono:

  • Aumentare la conoscenza in ambito industriale sulle tecnologie abilitanti per creare opportunità di ricerca e innovazione;
  • Fornire competenze di alta tecnologia alle aziende e alla Pubblica Amministrazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;
  • Portare i soggetti coinvolti nel programma formativo a sostenere autonomamente i progetti innovativi attraverso l’impiego di risorse interne.

Per raggiungere tali obiettivi il Centro di Competenza ha avviato un programma di formazione geograficamente distribuito sul territorio nazionale con lo scopo di raggiungere un elevato numero di aziende ed enti territoriali, coinvolgendo inoltre i soggetti scientifici ed accademici. Si propone inoltre di organizzare eventi B2B per permettere alle industrie di interagire con enti territoriali e nazionali impegnati nel trasferimento di tecnologie basate sulle metodologie HPC, HPDA e AI.

Opportunità formative per le aziende e la Pubblica Amministrazione

Livello: Consapevolezza

Livello di formazione introduttiva con l’intento di creare consapevolezza sull’HPC e le opportunità del supercalcolo per incrementare il business, ottimizzare i processi produttivi e “test before invest”

Livello: Curiosità e interesse

Corsi di base che permettono di avere un primo approccio alle tecnologie innovative ed iniziare a studiare con occhio approfondito i casi di successo e progetti applicativi.

Livello: Innovazione ad alte prestazioni

Corsi finalizzati a soddisfare specifici bisogni formativi, saranno realizzati in base alle esigenze emerse dalla mappatura nazionale delle competenze o da specifici eventi organizzati con le aziende che saranno protagoniste dei progetti di innovazione.

Opportunità per giovani laureati e dottorandi

Tirocini "Lavorare sul campo"

Programma di tirocini di 6 mesi, dedicato ai giovani per dare loro la possibilità a sviluppare competenze professionali nell’ambito delle tecnologie HPC, Big data e AI lavorando sui progetti sviluppati all’interno del Centro di Competenza.

Iscriviti alla nostra newsletter

    I nostri corsi