Cineca

CINECA è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro fondato nel 1969 per permettere al mondo universitario di disporre di potenti computer per il calcolo scientifico.
Ai quattro atenei che gli hanno dato vita, insieme al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), si sono aggiunti numerosi partner, per un totale di novantotto membri, tra cui due ministeri, sessantanove università e ventisette istituzioni pubbliche nazionali – dieci enti di ricerca, cinque aziende ospedaliere universitarie, dieci istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
Subito dopo l’installazione del primo supercomputer, CINECA si è posto l’obiettivo istituzionale di sviluppare sistemi gestionali e amministrativi per le università e condividere le proprie competenze con Pubblica Amministrazione, imprese e servizi.

Consulta il sito web: www.cineca.it

È proprio grazie a questo impegno che CINECA è diventato punto di riferimento non solo per il sistema universitario, ma anche per Pubblica Amministrazione, imprese e servizi.
All’interno del progetto CINECA riveste il ruolo di Leader del Centro di Competenza Nazionale Italiano, mettendo a disposizione la propria esperienza, competenza e centro di calcolo ai diversi partner che collaborano e collaboreranno al progetto EuroCC.

1
Consorziati
1
Sedi in Italia
1
Concorsi nazionali
1
Milione di Studenti iscritti

Dove siamo

Bologna
Via Magnanelli 6/3
Casalecchio di Reno (BO)

Roma
Via dei Tizi 6/B
Roma

Milano
Corso Garibaldi, 86
Milano

Napoli
Via Medina, 40
Napoli

Chieti
Via dei Vestini
Chieti