Case histories

Alcune delle case histories che sono state portate a compimento con il supporto di EUROCC Italy, casi di successo che hanno scommesso sulla buona riuscita dell’applicazione delle tecnologie HPC/HPDA/IA nei loro processi aziendali, investendo nell’implementazione di nuovi processi produttivi tecnologicamente avanzati, oppure partecipando a finanziamenti a cascata e a iniziative di collaborazioni con imprese/centri di calcolo (come i progetti Fortissimo) i quali hanno dato loro la possibilità di sperimentare queste nuove tecnologie, esperienze nelle quali è stato dimostrato un chiaro ritorno su tale investimento (ROI).

WeatherAI 

I modelli di prima generazione si basano su modelli fisici, richiedono la calibrazione del dispositivo e dell’installazione e sono addestrati su un ampio set di dati annotati. Inoltre, questi modelli richiedono un grande sviluppo hardware e software

Video Super-Resolution

Lo streaming video è ormai onnipresente e fondamentale per numerose applicazioni aziendali, tra cui lo streaming web, il telerilevamento e il monitoraggio satellitare.

High-performance Data Managment on HPC Infrastructure

Per consentire una varietà di applicazioni di big data, il mercato ha bisogno di tecnologie di gestione dei dati altamente efficienti: i dati satellitari sono notoriamente di grandi dimensioni e pongono problemi non solo dal punto di vista delle applicazioni analitiche, ma anche per l’archiviazione e il recupero efficiente. AyraDB è stato progettato per affrontare queste sfide.

QualeAria-Local

Gli strumenti di ARIANET sono finalizzati alla ricostruzione meteorologica, al trattamento delle emissioni e alla simulazione dei processi che coinvolgono gli inquinanti in atmosfera: trasporto e diffusione, trasformazione chimica e deposizione al suolo